PANNELLI SOLARI TERMICI
Per evitare consumi di gas nei giorni dove il cielo non è coperto, si posso installare dei pannelli solari che sfruttano l’energia del sole, non inquinano e beneficiano di contributi statali.
Esistono anche pannelli solari che sfruttano la luce e quindi funzionano anche quando c’è poca luce.

Pannello Solare
Orientamento verso sud-ovest.
Molti progettisti tendono ad orientare i pannelli solari verso sud/sud-ovest (ponente) per massimizzare il rendimento dei pannelli solari nelle ore pomeridiane, quando i raggi del sole sono particolarmente più caldi. L'orientamento verso sud-ovest consente di catturare i raggi solari in modo perpendicolare nelle ore del pomeriggio, sacrificando quelli della mattina quando la foschia e la nebbia possono ostacolare l'irraggiamento.

Orientamento verso sud-est.
Può accadere che una determinata regione geografica sia caratterizzata da regolari precipitazioni piovose nelle ore pomeridiane (es. alcune zone costiere e montane). In quest'ultimo caso i progettisti tendono ad orientare i pannelli solari verso sud/sud-est (levante) per massimizzare il rendimento dei pannelli solari nelle ore della mattina, sacrificando la fascia oraria pomeridiana della giornata.

Pannello Solare